Il Mazarol è un folletto dei boschi presente in molte leggende dolomitiche, si racconta che sia un grande esperto di natura, piante e animali, e che proprio lui abbia insegnato ai montanari come trasformare il latte in formaggio, ricotta e burro. Ma il Mazarol, volubile come il tempo in montagna, spesso si diverte a fare scherzi a chi ne percorre i sentieri, il più famoso è quello che fa con le sue peche, le impronte invisibili che fanno perdere nei boschi chi ci metta inavvertitamente sopra un piede. (Illustrazione di Sebastiano, Autore e Curatore del sito www.midisegni.it)
Il nome Mazarol è stato scelto perché le nostre guide, appassionate della montagna bellunese e delle sue tradizioni più antiche e genuine, vogliono farvi “perdere” idealmente tra questi monti durante le loro attività, in modo che vogliate tornarci per scoprirle sempre più, fino a sentirvi anche voi parte di questo splendido territorio così ricco di natura, cultura, umanità e folletti sorprendenti.
Le Guide del Mazarol, appassionate della montagna bellunese e delle sue tradizioni più antiche e genuine, vogliono farvi “perdere” idealmente tra questi monti durante le loro attività, in modo che vogliate tornarci per scoprirle sempre più, fino a sentirvi anche voi parte di questo splendido territorio così ricco di natura, cultura, umanità e folletti sorprendenti.
A differenza di tanti personaggi magici delle leggende, che sono timidi e vivono mimetizzati nell'ambiente, il furbo
Folletto Mazarol non ha paura di nessuno, ed è facile da scorgere nei boschi grazie al suo abbigliamento color
rosso vivo, così come lo sono la sua barba e i suoi capelli.
Il nome Mazarol deriva dal nodoso bastone che tiene sempre in mano per aiutarsi a camminare e per darlo in testa
a chi disturbi il Mazarol o la quiete della natura di montagna.
Ringraziamo di cuore Sebastiano, Autore e Curatore del sito http://www.midisegni.it che ci ha cortesemente autorizzati a
inserire il link del suo bel disegno del Folletto, che potrete scaricare
(http://www.midisegni.it/disegni/fiabe/nanoWichtlein.gif) e colorare di un bel rosso Mazarol!